Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Si chiede: 1) con riferimento all’art. 6.5. REQUISITI ECONOMICO FINANZIARI E TECNICO ORGANIZZATIVI DEI PROFESSIONISTI, il quale prevede la presenza del geologo nel gruppo di lavoro, di confermare se tale figura deve essere prevista, oppure se trattasi di refuso, vista la presenza della relazione geologica a firma del Dott. Sessa tra gli elaborati del PD a base di gara, e vista anche l’assenza del calcolo della parcella degli onorari di progettazione posti a base di gara, tra i documenti pubblicati. 2) di voler concedere una breve proroga di cinque giorni dei termini di scadenza, al fine assicurare la necessaria qualità dell’offerta ed in modo da compensare i giorni lavorativi ricadenti nella settimana di ferragosto; settimana storicamente di chiusura per molte attività dello specifico settore. 3) di confermare che ai fini della partecipazione, l’operatore economico incaricato della progettazione può essere semplicemente indicato dal concorrente in possesso di SOA per la sola costruzione. In attesa di cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.

    Domanda del: 09/08/2023 aggiornata il 09/08/2023
  • In merito alle richieste effettuate:

    1. si conferma la presenza del geologo nel gruppo di lavoro, in quanto vi è necessità dell’acquisizione della relazione specialistica geologica anche in sede di progettazione esecutiva; il relativo compenso è compreso nella voce QbIII.01. (Cfr. Sentenza Consiglio Stato n. 1595 del 21.04.2016), come si evince dall’allegato prospetto di determinazione dei corrispettivi dei servizi posto a base di appalto (caricata in data odierna 09.08.2023 e reperibile nella sezione documentazione gara).

    2. stanti i termini perentori di aggiudicazione dell’appalto in parola e considerato che i termini concessi per la presentazione dell’offerta sono largamente superiori a quelli minimi previsti dalla Legge per il caso in specie, si ritiene di non poter concedere la richiesta proroga.

    3. si conferma quanto previsto al paragrafo 6.3 (REQUISITI DI PROGETTAZIONE) del disciplinare di gara.

Vai all'elenco dei chiarimenti